Assignment 6

Grazie a questo assignment ho scoperto un sito utilissimo per la nostra futura professione di medici: PubMed. Migliaia di volte nel corso dei miei studi ho avuto bisogno di fare qualche ricerca più approfondita, e sicuramente un grande mezzo di informazione è Internet;solo che ogni volta mi trovavo immersa in migliaia di articoli, a volte anche discordanti fra di loro. Questo vale anche nel campo di ricerca medica:il problema fondamentale è anche capire se possiamo fare affidamento o meno a certi articoli. Con la scoperta di Pubmed(in cui i lavori scientifici di interesse medico sono stati sottoposti a un processo peer-review) ho risolto questo problema ed ho subito iniziato a curiosare: per esempio, ho fatto una ricerca sul singhiozzo, in quanto mi sono sempre chiesta quali fossero le cause di questo "strano" fenomeno. Ho trovato un articolo interessante, il quale spiega che il singhiozzo è un movimento inspiratorio involontario della parete toracica, associata al diaframma e alle contrazioni di muscoli respiratori accessori, con la chiusura sincronizzata della glottide; un singhiozzo incidentale è un problema comune, di solito si risolve spontaneamente e non presenta un problema clinico;tuttavia esiste un singhiozzo patologico le cui cause più comuni sono le malattie del sistema nervoso, patologie del torace e cariopatie.
Grazie a PubMed ho finalmente chiarito questo mio dubbio che da tempo mi assillava!!!!!!

Incipit di "Uno Nessuno e Centomila" Luigi Pirandello

Che fai?- mia moglie mi domandò, vedendomi insolitamente indugiare davanti allo specchio.
-Niente,- le risposi,- mi guardo qua, dentro il naso, in questa narice. Premendo, avverto un certo dolorino. Mia moglie sorrise e disse:
-Credevo ti guardassi da che parte ti pende.
Mi voltai come un cane a cui qualcuno avesse pestato una coda:
-Mi pende? A me? Il naso?
E mia moglie placidamente:
-Ma sì, caro. Guardatelo bene: ti pende verso destra.
Avevo ventotto anni e sempre fin allora ritenuto il mio naso, se non proprio bello, almeno molto decente, come insieme tutte le altri parti della mia persona. Per cui m’era stato facile ammettere e sostenere quel che di solito ammettono e sostengono tutti coloro che non hanno avuto la sciagura di sortire un corpo deforme: che cioè sia da sciocchi invanire per le proprie fattezze. La scoperta improvvisa e inattesa di quel difetto perciò mi stizzì come un immeritato castigo.

"La guerra di Piero" Fabrizio De Andrè

Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma son mille papaveri rossi

lungo le sponde del mio torrente
voglio che scendano i lucci argentati
non più i cadaveri dei soldati
portati in braccio dalla corrente

così dicevi ed era inverno
e come gli altri verso l'inferno
te ne vai triste come chi deve
il vento ti sputa in faccia la neve

fermati Piero , fermati adesso
lascia che il vento ti passi un po' addosso
dei morti in battaglia ti porti la voce
chi diede la vita ebbe in cambio una croce

ma tu no lo udisti e il tempo passava
con le stagioni a passo di giava
ed arrivasti a varcar la frontiera
in un bel giorno di primavera

e mentre marciavi con l'anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore

sparagli Piero , sparagli ora
e dopo un colpo sparagli ancora
fino a che tu non lo vedrai esangue
cadere in terra a coprire il suo sangue

e se gli sparo in fronte o nel cuore
soltanto il tempo avrà per morire
ma il tempo a me resterà per vedere
vedere gli occhi di un uomo che muore

e mentre gli usi questa premura
quello si volta , ti vede e ha paura
ed imbraccia l'artiglieria
non ti ricambia la cortesia

cadesti in terra senza un lamento
e ti accorgesti in un solo momento
che il tempo non ti sarebbe bastato
a chiedere perdono per ogni peccato

cadesti interra senza un lamento
e ti accorgesti in un solo momento
che la tua vita finiva quel giorno
e non ci sarebbe stato un ritorno

Ninetta mia crepare di maggio
ci vuole tanto troppo coraggio
Ninetta bella dritto all'inferno
avrei preferito andarci in inverno

e mentre il grano ti stava a sentire
dentro alle mani stringevi un fucile
dentro alla bocca stringevi parole
troppo gelate per sciogliersi al sole

dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.

Tratto da "Dialogo della natura e di un islandese" Giacomo Leopardi

'NATURA:Tu mostri non aver posto mente che la vita di quest'universo è un perpetuo circuito di produzione e distruzione, collegate ambedue tra sé di maniera, che ciascheduna serve continuamente all'altra, ed alla conservazione del mondo; il quale sempre che cessasse o l'una o l'altra di loro, verrebbe parimente in dissoluzione. Per tanto risulterebbe in suo danno se fosse in lui cosa alcuna libera da patimento.
ISLANDESE. Cotesto medesimo odo ragionare a tutti i filosofi. Ma poiché quel che è distrutto, patisce; e quel che distrugge, non gode, e a poco andare è distrutto medesimamente; dimmi quello che nessun filosofo mi sa dire: a chi piace o a chi giova cotesta vita infelicissima dell'universo, conservata con danno e con morte di tutte le cose che lo compongono? Mentre stavano in questi e simili ragionamenti è fama che sopraggiungessero due leoni, così rifiniti e maceri dall'inedia, che appena ebbero forza di mangiarsi quell'Islandese; come fecero; e presone un poco di ristoro, si tennero in vita per quel giorno. Ma sono alcuni che negano questo caso, e narrano che un fierissimo vento, levatosi mentre che l'Islandese parlava, lo stese a terra, e sopra gli edificò un superbissimo mausoleo di sabbia: sotto il quale colui diseccato perfettamente, e divenuto una bella mummia, fu poi ritrovato da certi viaggiatori, e collocato nel museo di non so quale città di Europa.'

Nuove frasi

E' un pochetto che non metto nuovi post, con nuove poesie, nuove frasi che colpiscano...insomma nuovi post su cui è incentrato questo blog....ora che l'esame di anatomia è stato dato ho più tempo libero per cercare, trovare e pubblicare nuove frasi per me significative......vediamo un pò....

Assignment 5, coda

Non avevo la più pallida idea che esistessero tutti questi social networking!Avevo solo sentito parlare di Facebook, ormai sopravvalutato....devo dire che Anobii e Flickr mi piacciono molto perchè amo i libri e le foto...ora che ho scoperto nuovi social networking inizierò ad usarli!

Assignment 5

Ho creato l'account su delicious ed è il seguente :http://delicious.com/luna_48
Ancora ci sono pochi bookmark però piano piano ne aggiungerò altri perchè la ritengo una cosa molto utile, soprattutto perchè usufruibile da qualsiasi computer!