Assignment 6

Grazie a questo assignment ho scoperto un sito utilissimo per la nostra futura professione di medici: PubMed. Migliaia di volte nel corso dei miei studi ho avuto bisogno di fare qualche ricerca più approfondita, e sicuramente un grande mezzo di informazione è Internet;solo che ogni volta mi trovavo immersa in migliaia di articoli, a volte anche discordanti fra di loro. Questo vale anche nel campo di ricerca medica:il problema fondamentale è anche capire se possiamo fare affidamento o meno a certi articoli. Con la scoperta di Pubmed(in cui i lavori scientifici di interesse medico sono stati sottoposti a un processo peer-review) ho risolto questo problema ed ho subito iniziato a curiosare: per esempio, ho fatto una ricerca sul singhiozzo, in quanto mi sono sempre chiesta quali fossero le cause di questo "strano" fenomeno. Ho trovato un articolo interessante, il quale spiega che il singhiozzo è un movimento inspiratorio involontario della parete toracica, associata al diaframma e alle contrazioni di muscoli respiratori accessori, con la chiusura sincronizzata della glottide; un singhiozzo incidentale è un problema comune, di solito si risolve spontaneamente e non presenta un problema clinico;tuttavia esiste un singhiozzo patologico le cui cause più comuni sono le malattie del sistema nervoso, patologie del torace e cariopatie.
Grazie a PubMed ho finalmente chiarito questo mio dubbio che da tempo mi assillava!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento