Assignment 7

Grazie al post del Prof. Formiconi ho scoperto le “Open educational resources”: materiali didattici e risorse offerte gratuitamente e in formato open a chiunque, per usarli e con licenza per modificarli, migliorarli e ridistribuirli. Si tratta di risorse che comprendono materiale didattico, Learning Objects fino ad includere pratiche didattiche, cioè nuovi modi di agire nei confronti degli studenti, nuovi tipi di relazione fra insegnanti e allievi. Incuriosita da questa scoperta ho iniziato a fare qualche ricerca in Internet dato che, essendo una studentessa, mi possono tornare molto utili ulteriori spiegazioni riguardo ad un argomento didattico...trovandole magari online e gratuitamente! Al di là della medicina ho trovato supporti per tante altre materie:corsi di lingue, di fisica, di matematica on-line gratuiti, fino ad arrivare addirittura a lezioni on-line di chitarra!!!!!!! Fra i vari link trovati quello che mi ha colpito di più però, è quello che mi ha portato al MIT: Massachusset Institute of Technology. Questa è la prima istituzione che ha promosso l'iniziativa delle risorse libere per l'istruzione e nel lontano 1999 ha creato OpenCourseWare: un repository aperto dei materiali dei propri corsi. Infatti ho trovato i link ai vari corsi a cui uno studente (e non solo) può essere interessato, con tanto di materiale didattico, letture, esercizi, test e video; per esempio ho trovato dei video molto interessanti di una Professoressa, Catherine Drennan, che spiega i principi della chimica,un altro video del Prof. Robert Weinberg sulla Biochimica I, il quale mi torna molto utile ai fini di un esame che dovrò sostenere questo semestre (vedi video).
Per i miei studi futuri sicuramente terrò conto del fatto che quando qualcosa non mi sarà chiaro potrò cercare qualche spiegazione migliore online grazie anche a persone e professori che lo permettono...

Nessun commento:

Posta un commento