Assignment 8

Torniamo a parlare delle OER; cosa che mi sembra più che giusta in quanto, come ho detto nel precedente post, per noi studenti, poter trovare on-line e gratuitamente del materiale didattico che ci possa fornire ulteriori e migliori spiegazioni di quelle date dai Professori o addirittura dai libri, è una cosa straordinaria. Perché accade spesso che la spiegazione di un Professore possa essere chiarissima per uno studente, ma non per me e magari la spiegazione più chiara per me alla fine possa risultare quella dello studente stesso. Come afferma il Prof. Formiconi “Una spiegazione che faccia riferimento a prospettive diverse, condotta con molta attenzione alle esperienze pregresse delle persone, può fare una grandissima differenza”. Ecco perché sono così utili le OER, con le quali non si intende solo la spiegazione data da una voce enciclopedica come Wikipedia, ma anche post creati da studenti nei loro blog.
Spero che sempre più docenti mettano a disposizione le loro conoscenze e materiali in rete. Questo lo dico perché, secondo me, c’è da fare ancora un po’ di strada: infatti mi è capitato, proprio in quest’ultima settimana, di cercare del materiale didattico e non riuscire a trovare niente di soddisfacente; in particolare ciò che cerco riguarda l’Embriologia: ho seguito le lezioni della Professoressa, ma diverse cose non mi sono risultate chiare e, non avendo il libro, ho provato a ricercare in rete migliori spiegazioni, video, immagini che mi potessero far accendere qualche lampadina, ma purtroppo non ho trovato niente di utile!!Conclusione: dovrò comprare il libro….oppure datemi una mano anche voi!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento